"Quello che sono è sufficiente se solo riesco ad esserlo" C.Rogers
Al al di là di titoli, diplomi, specializzazioni, oltre 40 anni di esperienza nella relazione di aiuto e di ascolto di pazienti e clienti, io semplicemente sono una Persona al servizio delle Persone, per aiutarle nel loro processo di cura, attraverso una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e potenzialità.
Diverse tecniche mi permettono di creare una relazione di aiuto con il cliente e sostenerlo nell'essere protagonista e artefice del proprio cambiamento.
Fare domande affinchè il cliente porti attenzione ad un ascolto interiore per focalizzare di più le sensazioni corporee che molto spesso sono associate alle emozioni.
Parlare per vedere con occhi diversi ciò che è alla base del problema. Ascoltare per aiutare a comprendere dando riconoscimento e fiducia alle proprie risorse.
Vi aiuterò ad affrontare:
- difficoltà relazionali in vari ambiti;
- situazioni di stress;
- la fatica del cambiamento ;
- il dolore di un lutto o di una malattia.
Gli incontri saranno individuali, in presenza, nel mio studio, oppure online.
Dopo un primo appuntamento per una conoscenza reciproca e per focalizzare bisogni e aspettative seguiranno 10 sedute della durata di un'ora.
Il mio ruolo è quello di essere un
facilitatore e perchè no, anche "felicitatore".
È sempre affasciante vedere come siamo tutti legati alla storia della nostra famiglia.
Cosa c'è nel nostro "campo" che influenza le nostre scelte, il nostro successo, il nostro umore?
Le Costellazioni familiari sono un metodo che rende manifeste tutte quelle dinamiche che inconsapevolmente ci portano sofferenza, esclusione, tensione, separazione e che mirano alla risoluzione dei conflitti.
Spesso, durante le sessioni di Counseling, utilizzo tecniche delle Costellazioni per accompagnare il Cliente a vedere e sentire quello che si muove nel suo campo.
"Partecipare a una Costellazione familiare è un'esperienza che incoraggia profondamente, in ciascuno di noi, l'amore, la compassione e il rispetto per noi stessi e per gli altri" . Attilio Piazza
Faccio la fisioterapista da tanti anni e le mie mani hanno imparato a prendersi cura di contratture, spasmi,
limiti, dolori.
Nel tempo, con l' esperienza, hanno imparato a distinguere un dolore legato “solo” a una patologia da un dolore che trattiene “anche”una forte emozione.
Le mie mani sono antenne con tanta esperienza, padrone di ciò che operano.
Così credevo fino a quando ho sentito il mio cuore che brontolava con loro: ”Mani, rallentate nel fare perchè a me arrivano troppe emozioni da chi toccate. Ho bisogno di tempo e di spazio.”
Ho iniziato così il mio percorso formativo come counselor. Era il mio bisogno di prendere quella giusta distanza per rimanere in una relazione empatica con il paziente, relazione necessaria affinchè l' altro potesse ascoltarsi e ritrovare quelle risorse soffocate dal dolore e per me, per poter stare, come facilitatore, nel “suo” processo di ri-abilitazione fisico/emozionale.
Ho studiato Il Couseling frequentando più scuole per avere più strumenti necessari per potermi prendere cura e rispettare l'unicità del paziente/cliente nella relazione d' aiuto. Ho imparato anche ad ascoltarmi, iniziando un cammino che mi insegna a vedere anche i miei limiti, come opportunità di crescita.
Oggi non mi ritengo più solo una fisioterapista ma un Operatore Olistico perchè non incontro più solo la patologia ma il bisogno di equilibrio e sollievo, a tutto tondo, di chi si affida a me!
Link utili